Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Si chiude in positivo il bilancio delle ospitalità pellegrine di Altopascio. In sei mesi accolti oltre 800 pellegrini


orso anno sono stati oltre 800 i viandanti accolti nelle due strutture presenti sul territorio comunale in circa sei mesi.

Questo è il dato più importante a riprova che ai pellegrini la via francigena nel tratto toscano rimane un must per i camminatori italiani e non solo; il dato più importante e statisticamente affidabile rimane quello del pernotto dei turisti che hanno fatto tappa nella cittadina del Tau da luglio a dicembre 2023.

Questo è il quadro che emerge dal IX Forum sulla via Francigena a cui ha partecipato l’assessore al turismo del comune di Altopascio, Alessio Minicozzi.

In particolare è stato dato ampio spazio al modello altopascese di coprogettazione – tra amministrazione comunale e associazione Sentieri di felicità Odv – nel portare avanti l’accoglienza e la promozione della Francigena sul territorio e non solo.

Complessivamente, sono stati 826 i pellegrini accolti ad Altopascio dal luglio 2023 nelle due foresterie (luglio 2023), 474 all’Hospitale San Pietro di Badia Pozzeveri e 352 alla foresteria La Pistacchia in piazza Ricasoli: dati che sottolineano l’importanza e la centralità di Altopascio nella valorizzazione della via Francigena, oltre che il ruolo di quest’ultima nella crescita turistica della cittadina. Ricordiamo inoltre che questo dato è riferito solo al numero di pernotti passati nei due hospitali, nulla a che vedere con il reale numero dei pellegrini passati per il borgo lucchese, o tantomeno il reale valore dell’indotto in termini di ricadute sul territorio.

Negli ultimi sei mesi del 2023 abbiamo registrato numeri e bilanci positivi per quanto riguarda l’accoglienza dei pellegrini – spiega Minicozzi – Questa accoglienza si basa su due valori fondamentali della nostra tradizione e cultura: l’eredità storica e il senso di responsabilità della comunità locale verso l’accoglienza. In totale abbiamo 33 posti letto e garantiamo un’accoglienza annuale, con apertura anche nei mesi invernali, a offerta libera e senza tariffe mascherate, basata sulla condivisione delle sensibilità e delle esperienze maturate nel cammino”.
“La riapertura delle due foresterie all’associazione Sentieri di felicità è avvenuta regolarmente nel luglio 2023: da quel momento abbiamo registrato un incremento delle recensioni positive e delle presenze, accompagnato da una gestione accurata delle strutture e da una chiara distribuzione dei compiti. Questo consente l’arrivo e l’implemento del turismo sostenibile ad Altopascio, in modo strutturato e continuativo, cogliendo pienamente quella che è la tendenza generale, che vede i cammini sempre più ricercati e scelti come opzione di viaggio sia dagli italiani che dagli stranieri. Le prenotazioni per i prossimi mesi sono già notevoli e ci stiamo preparando al 2025, anno giubilare in cui ci aspettiamo grandi numeri”.

Come sempre i mesi estivi sono stati assieme a quelli autunnali i più frequentati, soprattutto ad agosto, settembre e ottobre, si è raggiunto il picco di ospitalità nelle due strutture, con pellegrini, anche giovanissimi, provenienti da tutto il mondo, tra cui Europa, America, Corea, Africa e Medio Oriente.

Banner Content
Tags: , , ,
Geologo, guida ambientale escursionistica Aigae (Er 366) e divulgatore scientifico.

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

tre × 3 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER