Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Francigena News è il primo sito di notizie dedicato ai cammini culturali e religiosi, una voce autorevole e indipendente che dal 2016 tratta i temi correlati al viaggio lento con un approcco giornalistico.

Nato con lo scopo di contribuire alla promozione della Via Francigena attraverso la diffusione di informazioni e news, nel tempo si è arricchito con nuovi contenuti sui moltisssimi cammini presenti in Italia. Nel sito trovano spazio anche reportage sui camminatori, storie di viandanti e pellegrini oltre ad articoli su ospitalità, viaggio lento, salute e benessere, stili di vita sostenibili, eventi e raduni dei pellegrini, libri, guide, enogastronomia, cicloturismo.

Decine di nostri articoli pubblicati sui social sono diventati virali e molte notizie sono spesso rilanciate dalla stampa locale e nazionale. Francigena News è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Lodi n° 374 del 11/01/2024

La redazione

Massimiliano Scala

direttore responsable

Sono appassionato di cammini e ho scritto 4 guide escursionistiche allegate al Corriere della Sera. Per diversi anni ho collaborato con il Gruppo Editoriale l’Espresso.

Andrea Cucuzza

capo redattore

Sono un geologo e guida ambientale naturalistica con la passione per gli Appennini. Ho collaborato alla realizzazione di quattro guide escursionistiche del Corriere della Sera.


Il nostro contributo al Corriere della Sera

Corriere della Sera in collaborazione con GoodTrekking, portale del gruppo Valica dedicato al mondo dell’escursionismo e dell’outdoor, ha pubblicato nel 2023 la collana “Camminare – Percorsi e racconti di viaggio a piedi in Italia”. La redazione di Francigena News ha realizzato 4 delle 30 guide componenti l’opera editoriale

La collana di 30 volumi, curata editorialmente da Valica e graficamente da Studio Dispari, offre indicazioni puntuali sui punti geografici di riferimento, lunghezza e durata dei singoli sentieri, dislivello, difficoltà, segnavia. Per la prima volta, inoltre, un lavoro editoriale di questo tipo può contare su una sinergia tecnologica di livello, grazie a Komoot, che ha messo a disposizione le sue mappe interattive accessibili inquadrando i QR Code con il proprio smartphone.

Cartine nei volumi e percorsi navigabili consultabili in cammino: l’incontro tra cartaceo e digitale si sostanzia nei circa 400 itinerari proposti, che toccano alcune delle zone più belle d’Italia. Si inizia infatti con La Liguria di Levante e le Cinque Terre – sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO – e si prosegue toccando dapprima i laghi della Lombardia e poi le due vette più alte d’Italia, il Monte Bianco e il Monte Rosa, non a caso definiti “i tetti d’Europa”.

La redazione di Francigena News ha avuto l’onore di collaborare con Valica e di offrire un contributo di cui siamo molto orgogliosi, realizzando quattro volumi dell’opera editoriale.

Banner Content