Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Da Siena ad Acquapendente, la camminata non competitiva che strizza l’occhio alla sostenibilità e ai diversamente abili. Il via l’8 e il 9 ottobre 2022


Siena. Al via la sesta edizione della Walking Ultramarathon Francigen quest’anno incentrata su sport, turismo, sostenibilità ed ambiente. Organizzata dai comuni di Acquapendente e di Siena, dal Gruppo Trekking Senese con la collaborazione dei comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno avrà luogo Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022 sulla Via Francigena.

Foto dal sito ufficiale di Walking Francigena Ultramarathon

Oltre 1000 gli iscritti fra cui un arzillo 83enne, 8 i percorsi e fra le novità un itinerario di 5 km dedicato alle persone diversamente abili. Una camminata non competitiva all’insegna dell’eco-sostenibilità con attività di plogging che consiste nel raccogliere i rifiuti trovati lungo il cammino e vede coinvolti Sienambiente e Sei Toscana impegnati nella consegna e ritiro dei sacchetti con i rifiuti.


Photo Credit – Funk Dooby from Kent, UK
CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

La manifestazione ha una risonanza nazionale ed internazionale ed ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento.

E’ possibile partecipare a più di una tratta salvo per le due più lunghe (da Siena e/o da San Quirico sino ad Acquapendente) che si svolgono senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi.

Otto percorsi fra cui uno per diversamente abili


  • Siena Renaccio detta  5 km (SR) riservata a Diversamente Abili
  • Siena Buonconvento detta 35 km (SB)
  • Buonconvento San Quirico detta 20 km (BSQ)
  • Siena San Quirico detta 55 km (SSQ)
  • Campiglia d’Orcia Radicofani detta 15 km (CR)
  • San Quirico Acquapendente detta 65 km (SQA)
  • Abbadia San Salvatore Acquapendente detta 30 km (ASA)
  • Siena Acquapendente detta 120 km (SA)

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva. Le iscrizioni sono chiuse.

Banner Content
Tags:

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER