Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Successo per la 7° edizione di FrancigenAmica, che domenica 18 settembre ha fatto registrare il tutto esaurito con 2600 camminatori e oltre 250 cani


Uno splendido sole ha baciato la 7° edizione di FrancigenAmica, che domenica 18 settembre ha fatto registrare il tutto esaurito con 2600 pellegrini e oltre 250 cani in cammino sul tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua.

L’evento, organizzato da SEI Versilia aps in collaborazione con il Comune di Camaiore e il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, nasce sette anni fa con l’obiettivo di far scoprire le bellezze offerte dal nostro territorio con tre percorsi panoramici ad anello, quest’anno di 5, 12 e 21 km, con riscaldamento prima della partenza, punti ristoro e guide in mountain bike lungo il tracciato. I pellegrini si sono dati appuntamento nel Centro Storico in Piazza XXIX Maggio, recentemente restaurata: qui era allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore e la vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.

Foto tratta dal sito FrancigenaAmica

“La FrancigenAmica, ormai da anni, si prefigge (e prontamente raggiunge) questo ambizioso obiettivo: far emozionare i “pellegrini” che decidono di prendere parte a questa vera riscoperta del nostro passato e delle nostre bellezze” ha dichiarato Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore che ha presenziato alla manifestazione incamminandosi con i pellegrini. “È un approccio al territorio diverso, particolare, declinato alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue caratteristiche fondanti.”

Francidog, il cammino per gli amici a 4 zampe

La manifestazione era aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, sono circa 250 i cani iscritti alla FranciDog che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All’arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog e snack offerti da Zoolandia.

Foto tratta dal sito francigenamica

L’organizzazione ringrazia per il supporto anche IperSoap Più Me, Hoka one one, Aquavitamin San Benedetto, Dati Auto, FonteAlta, Centro Medico Specialistico, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Conad City Camaiore e Training Studio.

L’appuntamento va al 17 settembre 2023 con l’edizione numero otto!

Comunicato stampa di FrancigenAmica

Banner Content
Tags: ,

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER