Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Trials angels ricerca volontari che si occupino della manutenzione sul cammino d’Oropa


I cammini soprattutto dopo la pandemia sono divenuti un volano economico per diverse realtà.

Sempre più persone/turisti/pellegrini/camminatori si spingono lungo i sentieri (di montagna ma non solo) per i più disparati motivi.

Ma per dare loro sicurezza nel cammino, sicurezza e notizie aggiornate, servono ore di lavoro e braccia che lo faccaino. Vi siete mai chiesti chi fà tutto ciò? Chi pulisce i sentieri, chi aggiorna i social ecc.? spesso e volentieri si tratta di volontari amanti del loro territorio e del camminare.

A questo scopo nascono i “Trail Angels” associazioni locali poste lungo i camini che riuniti e coordinati dalla AEVF (Associazione Europea Vie Francigene) si sono assunte l’impegno di controllare un tratto del percorso della Via Francigena, verificandone la sicurezza e la manutenzione e, dove fosse necessario, intervenendo sulla segnaletica ufficiale, sostituendo quella in cattivo stato e migliorandone l’efficacia.

Una di questi gruppi di “angeli” cura da qualche anno il Cammino d’Oropa e nella giornata di venerdì 10 novembre 2023 a Zimone (biella) organizza una giornata di formazione con CAI e CASB, che ci illustreranno come prendersi cura dei sentieri. ⁣

Dunque se volete unirvi agli angeli dei sentieri, abitate in zona Ivrea o Biella quale milior occasione per pasare dal dire al fare?

In quest’occasione sono benvenute le candidature per entrare a far parte dei volontari ”𝐓𝐫𝐚𝐢𝐥 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐬”, che da anni si prendono cura del Cammino di Oropa.⁣

Per chi volesse unirsi al gruppo di manutenzione e/o avere notizie: marta@movimentolento.net

Banner Content
Tags: , , ,
Geologo, guida ambientale escursionistica Aigae (Er 366) e divulgatore scientifico.

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

4 × cinque =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER