Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Aperto il bando per la gestione dell’ostello comunale di Rocca Canterano. Il canone è di € 960,00 all’anno


È aperto il bando per l’affidamento in concessione della gestione dei servizi di ricettività dell’ostello della gioventù di proprietà comunale sito in Piazza del Municipio 5 a Rocca Canterano. Una decisione presa dall’amministrazione comunale in attuazione delle proprie linee programmatiche in tema di riqualificazione valorizzazione del patrimonio pubblico e di innovazione nella disponibilità ricettiva sul territorio comunale.  

L’affidamento del servizio avrà la durata di anni 3, dalla firma della convenzione salvo eventuale proroga di anni due da concordarsi fra le parti almeno sei mesi prima della scadenza. 

Per i criteri di aggiudicazione della concessione verrà tenuto conto dell’offerta a maggior rialzo rispetto al prezzo posto a base d’asta, stabilito il 960 euro annui. L’esame e la valutazione dei concorrenti e delle offerte saranno affidati a una Commissione nominata dal Responsabile del Servizio presso l’Amministrazione appaltante, e sarà formata da tre componenti, compreso il Presidente. 

Possono candidarsi le associazioni operanti senza scopo di lucro nel settore del turismo sociale e giovanile, che siano iscritte come Enti di promozione sociale nel registro nazionale, le associazioni operanti senza scopo di lucro, gli Enti di carattere morale o religioso e gli operatori privati.  

La struttura oggetto della concessione dovrà essere organizzata per offrire ed effettuare svariate attività tra le quali i soggiorni e pernottamenti, turismo scolastico e laboratori didattici, turismo escursionistico e ambientale, iniziative ludico-educative, produzione di eventi e iniziative di animazione territoriale, escursioni (mountain bike, cavallo etc.), valorizzazione e sviluppo, organizzazione di iniziative di divulgazione naturalistica e storico-culturale, attività e gestione consone ed armonizzate con il contesto storico-culturale ed architettonico del luogo, nonché tali da valorizzare le tradizioni enogastronomiche ed artigianali locali.

Le domande devono pervenire all’amministrazione comunale entro il 18 ottobre.

Per visionare il bando integrale clicca qui

Il Borgo di Rocca Canterano 

Rocca Canterano fa parte della città metropolitana di Roma, è situato sul Cammino Naturale dei Parchi a 750 metri d’altitudine sulla propaggine dei monti Ruffi. Meta di turisti, escursionisti e scalatori, è circondato da una catena di monti che si aprono a sbocchi e a valli più o meno larghe e profonde, quasi completamente selvagge ed incantevoli, affacciandosi su un panorama vastissimo che offre una vista straordinaria.  

Passeggiando lungo le caratteristiche vie del paese si incontrerano luoghi di notevole interesse turistico come la Chiesa di Santa Maria Assunta al Fontanile Piene delle Portelle, il Palazzo Moretti a Fonte Amato. Un borgo ricco di storia e tesori naturalistici, meta ideale per gli appassionati del trekking grazie all’interessante percorso che si snoda ad anello passando per i resti della Chiesa di San Michele, nei pressi del pozzo della Retommella, regalando agli escursionisti uno stupendo panorama delle più alte cime della regione.

La foto in evidenza è di Visit Lazio. Foto ostello di Dario De Pinto

Banner Content
Tags: , ,
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

cinque − cinque =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER