Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Tra crescita personale e inclusione: un corso e un Cammino per scoprire la forza interiore e l’autonomia delle persone con disabilità visiva

Il 21 e il 22 ottobre Alessandro Casuccio, Business & Life Coach, ideatore del progetto Sfida per Cambiare e autore del libro Walking Coaching – Cambiamento in Cammino (Edizioni dei Cammini, 2023), ha dato il via a un nuovo e affascinante percorso di crescita personale: un “Cammino nel Cammino”, realizzato in collaborazione con Ierfop.

Il progetto, che si sviluppa tra ottobre 2025 e giugno 2026, prevede un corso della durata complessiva di 110 ore, di cui 30 di lezioni frontali in aula e 80 di attività pratica lungo il Cammino di Santiago di Compostela, con partenza da Sarria e arrivo a Santiago, dall’1 al 10 giugno 2026.

A intraprendere questa straordinaria esperienza saranno dieci persone con disabilità visiva accompagnate da dieci operatori, in un percorso di scoperta, consapevolezza e trasformazione personale.

«L’obiettivo del progetto» – spiega Roberto Pili, presidente di Ierfop – «è permettere alle persone con disabilità visiva di affrontare la sfida con sé stesse, misurandosi con le dinamiche di gruppo attraverso la consapevolezza delle proprie forze, capacità ed emozioni. Un cammino per conquistare maggiore autostima e autonomia».

Sulla stessa linea Bachisio Zolo, direttore di Ierfop, sottolinea che «al di là dei sette giorni di camminata e dei 115 chilometri da percorrere, il vero traguardo è la scoperta dei propri valori come bussola interiore. Il Cammino diventa un laboratorio di vita, in cui ognuno impara a riconoscere i propri talenti, potenzialità e punti di forza, sviluppando la capacità di valutare, scegliere, decidere e agire in modo consapevole».

Le prime due giornate di attività in aula, svoltesi il 21 e 22 ottobre, sono state per tutti un’esperienza intensa e sorprendente: dieci ore di condivisione autentica, emozioni e riflessioni che hanno fatto comprendere ai partecipanti come il Cammino, in realtà, sia già iniziato — ben prima di muovere i primi passi verso Santiago.

Direttore responsabile

ADV





Casa Zola - Roppolo (Bi) Via Francigena

B&B I tre merli - Mortara (Pavia) - Via Francigena