Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Il comune di Positano e l’Asl di Salerno hanno firmato un accordo per una postazione di soccorso


Un infermiere fisso tutti i giorni sul sentiero degli Dei; è questa la notizia che giunge dal comune di Positano.

Il comune campano ha firmato un protocollo con Asl di Salerno che garantirà per i prossimi mesi, un infermiere fisso tutti i giorni sul Sentiero degli Dei per fornire assistenza a chi ne facesse richiesta.

Questa iniziativa scaturisce dalla esigenza di fornire assistenza a quelle migliaia di “camminatori” che stanno fortunatamente prendendo d’assalto il sentiero che con l’arrivo dell’autunno tutti sperano essere numerosi.

Il punto di assistenza sarà a Nocelle nel comune di Positano uno degli accessi al sentiero, con una postazione attrezzata per il primo soccorso, così da offrire un intervento tempestivo ed efficace in caso di necessità.

Questo accordo estremamente importante in quanto specialmente adesso sul tracciato campano, omonimo di quello emiliano i flussi sembrano tornati in crescita dopo la pausa estiva e dopo l’epoca Covid che sembra oramai un brutto ricordo. Il “Sentiero degli dei” in questi anno si stà ricavando una nicchia tutta sua nel già vario panorama di offerte richiamare ogni anno centinaia di migliaia di appassionati delle camminate e degli sport outdoor.

«Così come fatto con l’accordo ‘spiagge sicure’, il Comune di Positano garantisce servizi sanitari adeguati per cittadini e ospiti sotto l’egida dell’Asl Salerno, che resta l’unico ente competente ad erogare servizi sanitari emergenziali – dichiara con soddisfazione il sindaco Giuseppe Guida – Si tratta di un accordo innovativo grazie alla lungimiranza e alla concretezza mostrate dal direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto e dal suo staff dirigenziale. E’ la prima volta che si intraprende una misura così concreta per la sicurezza sul sentiero» (ilquotidianodellacostiera.it) .

Speriamo che questa bella ed pratica iniziativa sia presto copiata da altri cammini che come quello di Positano sono una linfa per il turismo di certi periodi dell’anno e non solo più una stravaganza di pochi, ma una realtà di molti.

Banner Content
Tags: , , , , ,
Geologo, guida ambientale escursionistica Aigae (Er 366) redattore di Francigena News e divulgatore scientifico.

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

2 × cinque =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER