Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Il comune di Alzano Lombardo ha avviato un bando per il rilancio dell’ostello nella frazione Monte di Nese.


L’amministrazione comunale di Alzano Lombardo ha deliberato di dare avvio ad un percorso finalizzato alla valorizzazione del territorio di Monte Nese, attraverso un migliore sfruttamento delle risorse di proprietà comunale. Fra queste c’è l’ostello, un tempo scuola elementare, con al piano terra una zona consumo dei pasti, relax e sala lettura, servizi igienici anche per disabili, cucina e dispensa e un locale per distributori automatici. Il piano primo sarà destinato all’accoglienza con tre camere per un totale di 16 posti letto di cui due dotate di servizi igienici.


Foto di My Valley

La struttura dispone anche di un locale infermeria e un locale macchine (inverter impianto fotovoltaico). C’è anche un secondo piano secondo mansardato, attualmente al rustico, che a seguito di ristrutturazione potrebbe garantire la realizzazione di ulteriori posti letto. La struttura è dotata nell’area esterna di impianto per la ricarica biciclette elettriche composta da otto postazioni di ricarica.

Occorre precisare che il bando è rivolto principalmente a soggetti del terzo settore interessati ad avviare un percorso di co-programmazione e co-progettazione condiviso con l’Amministrazione comunale. Il bando non esclude comunque i soggetti privati che potranno presentare la manifestazione d’interesse ma saranno valutate solo in caso di infruttuosità della precitata manifestazione di interesse alla co-programmazione e co-progettazione da parte dei soggetti del terzo settore. Per loro la scadenza è fissata per il 27 febbraio mentre i soggetti privati dovranno presentare le candidature entro il 27 marzo 2023. La concessione avrà durata di dodici anni.

Il canone annuo per la concessione dell’ostello è fissato in 3.600 euro annui ridotti, nel primo anno di attività al 50% e per il secondo del 30%, sempre che il fatturato annuo sia inferiore rispettivamente a 36 mila euro e 48 mila euro.  

Monte di Nese un piccolo borgo fra le montagne bergamasche

Il borgo di Monte di Nese si trova su una terrazza naturale posta ad un’altezza di circa 800 metri di altitudine in posizione panoramica da cui si può ammirare la bassa val Seriana e gran parte della pianura bergamasca.

Per visionare il bando completo clicca qui

La foto principale è tratta dalla pagina Facebook Monte di Nese

Banner Content
Tags:
Direttore responsabile

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

quattro × due =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER