Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Ex dirigente d’azienda cambia vita e si mette in cammino. Il suo cambiamento diventa un libro per chi vuole cambiare


Alessandro Casuccio, nato in Sicilia nel 1972, vive e lavora in Lombardia ed è laureato in Economia e Commercio con un Master in Business Administration, un percorso formativo mirato a diventare un dirigente d’azienda, cosa che gli riesce abbastanza in fretta e ruolo che ricopre per molti anni lavorando presso aziende svizzere, americane e francesi. Un obiettivo importante raggiunto con molta fatica: un lavoro di responsabilità ben remunerato.

Mi piaceva tantissimo – dice Casuccio – ma non avevo consapevolezza. Ero un po’ quello che gli americani definiscono alcolizzato di lavoro. Mi stavo divertendo a tal punto che non mi rendevo conto di ritrovarmi il sabato notte in azienda. Mi trovavo nello stato di flusso.

Poi nel 2006, in seguito ad un cambiamento personale importante, scopre il Cammino di Santiago per caso. Fino a quel momento non aveva piena consapevolezza del fatto che era un workaholic e che stava perdendo altri valori. Da allora ha fatto decine di cammini in Spagna e in Italia percorrendo circa 15 mila chilometri, ha completato la maratona di New York, ha scalato il Kilimanjaro ed ha sostituito dal suo vocabolario il termine difficile con sfidante.  

Sfidante è perdonare, un dono che tutti vogliamo ricevere ma che difficilmente riusciamo a dare. L’unica cosa da fare è essere d’esempio – dice Casuccio.

Il suo è stato un cambiamento profondo che in estrema sintesi si può racchiudere in una frase: “dall’avere all’essere”.  

Nel 2016 un altro cambiamento importante sotto l’aspetto lavorativo lo spingono a rimettersi in discussione e studia e pratica per diventare coach professionista. Attualmente è Business, Life & Walking Coach, organizza sessioni di walking coaching sia lungo il Cammino di Santiago che lungo la Via Francigena ed i Cammini in Italia nonché nei parchi cittadini ed è il creatore del progetto Sfida Per Cambiare.  

Ha scritto “Walking coaching – Cambiamento in Cammino”, un libro pubblicato da Edizioni dei Cammini a fine marzo 2023 che ha già venduto oltre 600 copie è dispobile in tutte le librerie, on line e su Amazon. 

Il libro di Alessandro Casuccio, il primo in assoluto a essere dedicato a questa nuova area del coaching, illustra passo dopo passo sia le tappe di un cammino in senso pratico, sia le fasi del percorso interiore che ne deriva, intrecciando le testimoniane dei pellegrini incontrati dall’autore lungo i molteplici Cammini di Santiago di Compostela con le riflessioni di chi da anni pratica e sostiene il miglioramento personale. 

 

E’ un progetto editoriale strutturato in quattro parti: una prima parte autobiografica, dedicata alle metafore del Cammino per affrontare la nostra vita seguendo la nostra bussola dei valori; una seconda parte di testimonianze raccolte tra i pellegrini del Cammino di Santiago; una terza parte a cui si da voce a chi vive il Cammino da un’altra prospettiva, ovvero, chi accoglie i pellegrini; una quarta parte di considerazioni finali, dove vengono spiegate le parole di incipit del libro: dedicato a Te. 

Tratta argomenti quali: i valori universali, i talenti personali, l’importanza del tempo e l’attenzione da dedicare nel viverlo, l’ascolto ed il silenzio, l’atteggiamento, l’accoglienza, la gratitudine, il cambiamento, l’umiltà̀, l’adattamento, la pazienza, l’amor proprio e quello per gli altri, la Fede, la fiducia, la perseveranza, la grinta, la fatica, la tenacia, il dolore e la gioia, il primo passo ed il passo dopo passo; il perdere la via per poi ritrovarla, il lasciare andare ciò̀ che non ci appartiene, la consapevolezza che tutto dipende da noi, il riconoscere di essere fatti anche di ombra, il cascare per poi rialzarsi, il fallimento come opportunità̀ per imparare e andare verso il proprio obiettivo, il togliere i sassolini dalla scarpa, il rallentare ed il respirare che ci permettere di vivere; il piacere della lentezza, il valore del dono e del perdono.  

Il libro tratta di emozioni di persone e di persone che si emozionano, è un cammino dall’avere verso l’essere con la consapevolezza che è il caso fare attenzione all’effetto che hanno pensieri, parole ed azioni verso sé stessi, verso chi ci sta accanto e chi ci sta attorno. 

Walking Coaching – Cambiamento in Cammino è rivolto a tutti coloro che vivono un cambiamento; chi vuole prendere consapevolezza della propria energia e forza; chi vuole percorrere il Cammino di Santiago di Compostela, la Via Francigena e gli altri Cammini; chi vuole alleggerire il proprio zaino ed il proprio cuore; chi vuole migliorarsi; chi vuole leggere un libro e basta.  

Banner Content
Tags: ,
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

3 × 2 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER