Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Siglato un protocollo d’intesa per la per la valorizzazione e il recupero degli itinerari storico, religiosi e paesaggistici del territorio  


L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e la Federazione delle Vie, Itinerari e Cammini d’Italia (FEDERCAMMINI) hanno siglato un protocollo d’intesa volto a stabilire una collaborazione strategica per la valorizzazione e lo sviluppo dei beni paesaggistici e dei patrimoni culturali immateriali attraverso la promozione e il recupero dei cammini storico-religiosi ed escursionistici presenti sul territorio nazionale. 

L’accordo rappresenta un passo significativo nella tutela e promozione del ricco patrimonio culturale e paesaggistico italiano, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza e il recupero di percorsi che hanno un profondo valore storico e spirituale. Le due organizzazioni lavoreranno congiuntamente per sviluppare iniziative, progetti e attività volte a sensibilizzare il pubblico e le istituzioni sull’importanza di questi itinerari, promuovendo al contempo un turismo sostenibile e responsabile. 

“Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con FEDERCAMMINI. Il nostro impegno è da sempre rivolto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano di cui i cammini e gli itinerari storico religiosi fanno parte, così come le tradizioni e i prodotti che contraddistinguono i nostri paesaggi – ha dichiarato il presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina – Questo protocollo d’intesa ci permette di rafforzare ulteriormente il nostro lavoro, con la formazione e l’impegno dei nostri volontari. I cammini storico-religiosi ed escursionistici rappresentano un patrimonio di inestimabile valore che racconta la storia e le tradizioni delle nostre comunità. Con questa collaborazione, intendiamo promuovere una maggiore consapevolezza e fruizione di questi percorsi, contribuendo così alla salvaguardia e alla valorizzazione delle nostre radici culturali.” 

Andrea Lombardi, Presidente di FEDERCAMMINI, ha aggiunto: “Questo accordo con UNPLI rappresenta una grande opportunità per mettere in luce la ricchezza dei cammini storico-religiosi ed escursionistici del nostro Paese. FEDERCAMMINI si impegna da sempre nella promozione e nel recupero di questi percorsi, e la sinergia con UNPLI ci consentirà di ampliare il nostro raggio d’azione e di sviluppare progetti innovativi. Insieme, potremo valorizzare questi itinerari non solo come percorsi di grande valore storico e spirituale, ma anche come risorse fondamentali per lo sviluppo del turismo sostenibile e per la crescita delle comunità locali.” 

La firma del protocollo d’intesa segna l’inizio di una serie di attività congiunte che mireranno a rafforzare la cooperazione tra le Pro Loco e le associazioni affiliate a FEDERCAMMINI, promuovendo eventi, manifestazioni e iniziative che coinvolgeranno attivamente le comunità locali e i visitatori. 

Banner Content
Tags: ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

sei + 11 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER