Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

La cerimonia si è svolta presso il Palazzo dell’Informazione Adnkronos. Ecco tutti i premiati


Roma, 19 mar. (askanews) – Nell’ambito del Francigena Fidenza Festival, in programma dal 11 al 14 aprile 2024, oggi 19 marzo presso il Palazzo dell’Informazione Adnkronos, sono stati conferiti i premi “Francigena Fidenza Award”. Il premio giornalistico, ideato dall’autrice Rossana Tosto, promosso dal Comune di Fidenza e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), è stato conferito per l’alta professionalità, il merito, il talento, la passione, la voglia di scoprire e di comunicare profusi nel lavoro. Una lode alla carriera riconosciuta ai giornalisti che si sono distinti in modo particolare nella professione di “narratore di fatti e di luoghi”.

Autentici “artisti della parola e delle immagini”, autori di idee e progetti attraverso i quali hanno affermato stili e linguaggi finalizzati a intercettare il bisogno di cultura, tradizioni, arte e bellezza. “Ringrazio tutti i premiati – ha detto il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari – per il lavoro che hanno svolto e svolgeranno per valorizzare la Via Francigena. Per noi promuovere la conoscenza di questo antico cammino è una operazione culturale che ovviamente va ben oltre Fidenza e il suo territorio. Il premio Francigena Fidenza Award nasce proprio con l’intenzione di riconoscere il ruolo preminente dei media come ambasciatori di questo importante progetto e l’elenco delle prestigiose testate che ricevono il premio quest’anno sta a testimoniare un impegno e un interesse che sono per tutti noi preziosissimi”. 

La Francigena e il suo Festival – ha affermato l’Assessore alla Cultura e al progetto “Via Francigena” Maria Pia Bariggi – hanno necessità di essere narrati perché l’identità variamente declinata dei territori che attraversa diventi sviluppo culturale e sociale. In tal modo gli articoli accompagnano i tanti protagonisti e in primo luogo le Istituzioni per le trasformazioni e i cambiamenti. 

“ll premio – spiega Rossana Tosto” – rappresenta un concreto segno di apprezzamento e un encomio per i giornalisti il cui percorso professionale si distingue per l’uso di linguaggi autentici, verificati e orientati al futuro. Come i pellegrini lungo la Via Francigena, essi tracciano il percorso dell’informazione e dell’inclusione. I destinatari del premio sono agenzie di stampa, quotidiani, radio, tv. Riflettendo sull’essenza dei ‘cammini’, di cui la Francigena è la ‘Via’, ritengo che la stampa tracci il cammino quotidiano della conoscenza.” 

Per le agenzie di stampa, hanno ricevuto il “Francigena Fidenza Award” il presidente del Gruppo editoriale Adnkronos, cav. Giuseppe Marra; la direttrice di AGI, Rita Lofano e il direttore di Askanews, Gianni Todini. Per i quotidiani i riconoscimenti sono stati assegnati al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana e a Valeria Arnaldi, redattrice dei servizi speciali del Messaggero. Per le radio il premio è stato conferito a Francesco Pionati, direttore del Giornale Radio RAI e di Radio 1 e a Massimiliano Menichetti responsabile di Radio Vaticana – Vatican News. Per le tv sono stati premiati Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura; Marzia Roncacci alla conduzione di TG2 Italia Europa; Paolo Di Lorenzo alla conduzione del TG5. E poi il riconoscimento al giornalista Giuseppe Cerasa, direttore de Le Guide di Repubblica. 

Fonte: Askanews

Photo credits: Francigena Fidenza Festival

Banner Content
Tags: ,
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

tre × 5 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER