Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

È su You Tube il docufilm “Road To Rome 2021. Start again”, 20 minuti di emozioni in cammino per celebrare i 20 anni di AEVF e promuovere la Via Francigena


È stato pubblicato anche su You Tube il docufilm “Road To Rome 2021. Start again”, venti minuti di emozioni in cammino, realizzato per celebrare i vent’anni di attività dell’Associazione Europee Vie Francigena e i 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena come “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994.

“Abbiamo deciso di festeggiare questo importante anniversario – si legge sul sito Aevf – percorrendo tutti i 3.200 km che compongono la Via Francigena, da Canterbury a Santa Maria di Leuca a piedi e in bicicletta. ‘Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again!”, questo il nome dell’evento itinerante, è un lungo cammino alla (ri)scoperta di 5 nazioni all’insegna del turismo lento, tra luoghi, incontri, cultura e tradizioni.” 

Il docufilm è una sintesi di due mesi di cammino, 3.200 chilometri, 148 tappe attraverso 5 Paesi, 16 Regioni e 637 Comuni. Il lungo tragitto è stato percorso a staffetta da tutti quelli che vivono o sono appassionati dall’antico cammino di Sigerico. Una rete di pellegrini e viandanti, enti e associazioni, giornalisti e influencer, operatori dell’accoglienza, tutti riuniti sotto l’egida di AEVF che è stata a sua volta sostenuta da numerosi ed importanti sponsor.

L’arrivo del Road to Rome a Santa Maria di Leuca. (Foto tratta dal sito viefrancigene.org)

La staffetta è iniziata il 16 giugno 2021 a Caterbury, il 10 settembre il bordone del pellegrino, utilizzato come la fiaccola olimpica, ha raggiunto Roma prima di essere riposto all’arrivo finale a Santa Maria di Leuca raggiunta il 10 ottobre 2021.   Un’iniziativa volta non solo a celebrare il ventesimo anniversario di AEVF ma anche a sensibilizzare le istituzioni di tutti i paesi attraversati per contribuire alla valorizzazione e promozione della Via Francigena.  

Via Francigena – Road to Rome 2021 è on line

Il docufilm, dopo essere stato proiettato in diverse città, è stato on line sul sito di AEVF prima della pubblicazione su You Tube del 19 settembre di quest’anno. In pochi giorni ha totalizzato oltre 2mila visualizzazioni con 80 like. Tanti i commenti degli utenti, diversi dei quali hanno partecipato alla storica iniziativa. C’è Matteo che commenta: “Molto emozionate! Per chi lo ha percorso ancora di più. Grazie mille.” oppure Vincenza che scrive. “Che grande emozione poter dire: ne ho percorso un paio di tratti! La condivisione, l’incontro, la scoperta dei luoghi e delle comunità locali è cosi arricchente che non basta una volta sola; bisogna continuare ad essere pellegrini come stile di vita. A Pontremoli c’è una targa ben esplicativa: “Homo viator beatitudinis sitiens” = l’uomo è un viandante assetato di felicità. Ecco tutto.” 

Road to Rome offre immagini di alta qualità, un docufilm a respiro internazionale, 20 minuti per rilassare mente e corpo per ascoltare le voci, ammirare paesaggi, osservare gli sguardi per assorbire le emozioni evidenti dei protagonisti.

Guarda il docufilm Road to Rome 2021

Banner Content
Tags: ,

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER