Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Rufina Rodrìguez ha percorso il Cammino Portoghese da Tui, camminando per 117 chilometri in 4 giorni


Rufina Rodrìguez, un’arzilla ultranovantenne portoricana, ha completato il Cammino Portoghese partendo da Tui e percorrendo in gruppo i 117 chilometri suddivisi in sei tappe fino a Santiago. Rufina si è scoperta pellegrina dieci anni fa, quando aveva 85 anni, decidendo di percorrere il Cammino di Santiago, cosa che ha ripetuto per altre quattro volte, fino all’ultima impresa conclusa il mese scorso.  

Un’occasione unica perché ha festeggiato il suo novantacinquesimo compleanno proprio in cammino, come fece dieci anni fa quando a Pontevedra, spense 85 candeline.  

Tra le consuetudini di Rufina c’è la birra che beve sempre al termine di ogni cammino, un rituale con strappo alla regola che si concede dicendo “è una delle cose che più mi piace del Cammino”. Ma al primo posto ci sono le persone che s’incontrano, passo dopo passo e la condivisione sottolinea la pellegrina.  

All’arrivo a Santiago è stata festeggiata dai suoi compagni di cammino e dai tanti pellegrini presenti ma Rufina non ha intenzione di fermarsi, non vuole che questo sia l’ultimo cammino perché “bisogna camminare, non si può restare fermi”.  

E’ stata salutata anche dai medici di un istituto sanitario dove la donna si reca per le visite mediche di controllo e gli stessi sanitari si chiedono come faccia ad avere una forma fisica e mentale; la risposta è semplice: “camminare, mangiare sano ed essere felici”.  

Banner Content
Tags:
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

5 × 4 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER