Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Tutto pronto per l’atteso evento che richiama migliaia di camminatori. Al via il 7 e 8 ottobre da Acquapendente  


La manifestazione è organizzata dagli assessorati al turismo e allo sport del Comune di Acquapendente e dal Gruppo Trekking Senese Outdoor e con la collaborazione e il patrocinio dei comuni di Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno avrà luogo Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 percorrendo l’antico itinerario di Sigerico

E’ un evento promosso a livello nazionale ed internazionale con lo scopo di far conoscere uno territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati. 

La camminata è strutturata in percorsi di varia lunghezza dai 15 km dalla Grancia di Cuna a Siena sino ai circa 120 da Acquapendente a Siena. La novità dell’edizione 2023 è il cambio di verso di percorrenza che punta verso Sud Nord consentendo di percorrere e scoprire la val d’Orcia di giorno.  

Ci sono due tratte con percorso anche in notturna (la ACSI e la SQSI),  e altre due tratte diurne, ma con percorrenza ragguardevole: la ACSQ e la ASSQ. Tutte le tratte si svolgono senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi. È possibile partecipare a più di una tratta (una breve del sabato e una breve la domenica).  

I percorsi previsti in ordine di lunghezza crescente sono: 

  • Grancia di Cuna Siena detta 15 km (CUS) pensata per i gruppi famigliari – domenica 
  • Acquapendente Radicofani detta 30 km (ACR) – sabato 
  • Buonconvento Siena detta 35 km (BUS) – domenica 
  • Abbadia San Salvatore San Quirico detta 40 km (ASSQ) – sabato nel primo pomeriggio 
  • San Quirico Siena detta 55 km (SQS) – sabato notte e domenica 
  • Acquapendente San Quirico detta 65 km (ACSQ) – sabato 
  • Acquapendente Siena detta 120 km (ACSI) – sabato e domenica 

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva. Le iscrizioni sono state chiuse il 30 settembre.  

Foto di Walking Fracigena Ultramarathon

Banner Content
Tags: , ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

tre × 3 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER