Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Conclusa la 15ma edizione del Sentiero di Francesco con migliaia di partecipanti e il matrimonio di due pellegrini 


È stato celebrato da mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Gubbio, il matrimonio di Ixia e Alessandro, due pellegrini che hanno partecipato alla quindicesima edizione del tradizionale “Sentiero di Francesco”, un cammino – evento da Assisi a Gubbio in nome della riflessione, dell’amicizia, dei valori spirituali e ambientali.

Marchigiani e assidui partecipanti del “Sentiero di Francesco” a cui aderiscono dal 2016, hanno scelto di celebrare il loro matrimonio proprio in questa occasione rafforzando il messaggio d’amore che questo evento è capace di trasmettere.  

“Siamo qui non per celebrare un matrimonio all’americana ma per celebrare il matrimonio di due pellegrini. L’idea di sposare due pellegrini – dice il vescovo – mi ricorda che la vita vera non è garantirsi la propria tranquillità alla faccia del mondo, perché la vita è così, se veramente si vuol camminare bisogna accettare di attraversare anche i sentieri che non si conoscono avere poca roba sulle spalle, solo quello che è necessario e soprattutto condividere il cammino con gli altri. Un evento nell’evento, che ci fa capire quanto questo pellegrinaggio significhi per tanti pellegrini che ormai da anni non se ne perdono neanche un’edizione – ha sottolineato il vescovo – per un cammino che ormai è diventato famiglia”. 

La giornata si è poi conclusa con la consegna del premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione, assegnato alla memoria dell’amico del Sentiero Giampietro Rampini, L’edizione 2023 del Sentiero di Francesco si è chiusa con l’arrivo alla Vittorina e con il premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione alla memoria di Giampietro Rampini, pellegrino appassionato sulle strade dell’arte e della fede, consegnato dal vescovo alla moglie Rossana Rampini e alla figlia Giulia. 

Banner Content
Tags: , , ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

4 × uno =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER