Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Cercasi addetto alle aree protette per l’assistenza ai visitatori e la cura del patrimonio naturalistico


La Provincia Autonoma di Bolzano, in vista della stagione estiva e del conseguente aumento dei visitatori, ha avviato la ricerca di personale da impiegare come addetti al servizio stagionale protezione natura presso le aree di sette Parchi naturali. Il compito principale consiste nel sensibilizzare i visitatori dei Parchi naturali sugli obiettivi di questi territori accrescendo la loro conoscenza sulla natura e sull’ambiente.

“Un’opportuna campagna informativa nei confronti dei visitatori svolge un’azione preventiva ed educativa perseguendo così, l’obiettivo di portare il visitatore stesso a comportarsi in modo rispettoso.” Gli addetti al servizio protezione natura si occuperanno anche della conservazione e la tutela delle aree protette, individuando eventuali pericoli, controllando i sentieri escursionistici, la segnaletica e la cartellonistica oltre a collaborare per progetti di studio. Svolgeranno un servizio importante che ogni anno l’ente mette a disposizione dei visitatori oltre ad essere delle vere e proprie sentinelle del patrimonio naturalistico.

Come si diventa addetto alle aree protette?  

Per diventare addetto al servizio protezione natura basta il diploma di scuola media inferiore e la frequenza di almeno due anni di scuola superiore ma occorre possedere approfondite conoscenze naturalistiche e nell’ambito della protezione della natura e del paesaggio oltre ad una buona cultura generale, abilità comunicativa e l’attestato dell’attestato di bilinguismo o di trilinguismo.  

Presentazione della domanda 

Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 12 del 08.03.2023. L’iscrizione è possibile tramite il servizio online con la Carta dei Servizi attivata oppure con SPID. Chi non possiede un’identità digitale può presentare la domanda per iscritto presso l’Ufficio Natura, Via Renon 4 – 39100 Bolzano, Tel. 0471 417770, entro i termini sopra citati.

Informazioni e moduli 

Banner Content
Tags: ,

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

13 + undici =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER