Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Anello di 109 km tra castelli, borghi e natura. Si dorme anche a donativo, è diffuso il menù del pellegrino e si beve Lambrusco 


Se nella vostra agenda del viaggio lento volete inserire un’escursione a piedi in Emilia-Romagna allora avete l’imbarazzo della scelta grazie ai numerosi cammini e vie di pellegrinaggio che si snodano sul territorio. Tra questi c’è il Cammino dell’Unione, un itinerario ad anello, dog friendly e di recente costruzione, che parte e arriva a Vignola, cittadina in provincia di Modena e sede dell’Unione Terre di Castelli ente che aggrega otto comuni del territorio. Infatti, il fil rouge di questo itinerario, sono gli otto castelli situati in altrettanti paesi attraversati dal cammino. E’ l’ideale per chi desidera affondare a passo lento tra i borghi medievali ricchi di storia, assaporando sapori autentici e immergendosi in una natura incontaminata.

La partenza e l’arrivo è Vignola in Piazza dei Contrari dove spicca il castello perfettamente conservato, si tocca Livizzano (tappa 1), Pieve di Trebbio (tappa 2), Zocca (tappa 3) e Guiglia (tappa 4). Tracciato per la prima volta nel 2021, passo dopo passo, da Federica Bergonzini e Giuseppe Leo Leonelli, è un itinerario inserito nel portale Cammini d’Italia ed ha in breve tempo dimostrato di essere un percorso molto apprezzato, grazie anche ad una gestione attenta e a un’ampia gamma di servizi offerti.

È un percorso molto adatto al viandante più puro che può contare sul rilascio della credenziale, su una nascente rete di accoglienze a donativo oltre alla possibilità di dormire in tenda in strutture attrezzate ed usufruire del menù del pellegrino, proposto da ben 18 attività commerciali che consente di fare un’esperienza di gusto a prezzo calmierato. Ma è indicato anche a chi desidera fare un cammino in stile turistico grazie ai servizi disponibili come il trasporto zaini, la possibilità di scegliere strutture ricettive di ottimo livello e magari cenare gustando specialità locali innaffiate con dell’ottimo Lambrusco.

Per maggiori informazioni : camminodellunione.com

Banner Content
Tags:
Direttore responsabile

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

tre × 3 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER