Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

E’ on line “Dormire in Cammino, il portale con le accoglienze sui cammini pensato per i pellegrini


È online il portale dormireincammino.it, un progetto lanciato dall’associazione Vita in Cammino, sostenuta da Feder.Cammini, che punta a riunire in uno spazio web le strutture ricettive presenti sui cammini italiani. Si tratta di una novità assoluta che colma un vuoto in un ambito molto importante ma ancora scoperto che è quello delle accoglienze sui cammini, oggi prenotabili quasi esclusivamente tramite le primcipali Ota come Booking, Expedia e AirBnb.

È quindi uno strumento molto utile ai pellegrini perchè mette in rete le strutture ricetttive, prediligendo quelle che praticano l’ospitalità a donativo, che possono essere contattate direttamente favorendo così la disintermediazione, incrementando gli utili delle strutture ricettive e facilitando la ricerca dell’alloggio per i camminatori. Quest’ultimo aspetto favorisce a fare vivere un’esperienza di viaggio più autentica, riducendo tempi e disagi, soprattutto quando si è costretti a modificare le prenotazioni durante il cammino.  

“Al di là dell’ immersività del Cammino – spiega l’associazione Vita in Cammino – è divenuta nel tempo sempre più significativa l’esigenza di semplificare e velocizzare il processo di comunicazione e di prenotazione delle strutture ricettive lungo i percorsi. Questo per allargare sempre più la platea dei possibili fruitori dei tanti Cammini italiani che meritano una costante promozione”. 

Dormire in Cammino, lo stile e le funzioni del nuovo portale

Il sito si presenta con una grafica semplice ed offre un’esperienza di navigazione a cinque stelle che conduce velocemente all’azione desiderata. Un bottone “cerca le accoglienze” ci proietta direttamente alla pagina dei cammini e, cliccando sul percorso scelto suddiviso per tappe, appaiono le strutture ricettive, al momento prenotabili tramite un form.

E’ previsto l’inserimento del booking engine che consente di prenotare direttamente on line per semplificare il processo di pianificazione del cammino. Ogni struttura ricettiva ha una sua scheda anagrafica che contiene le immagini e i contatti per prenotare anche telefonicamente, un aspetto forse non adeguato all’epoca digitale ma molto utile per il camminatore.  

Dormireincammino.it non si pone solo come uno strumento unico e di riferimento per quanto riguarda le accoglienza ma anche come veicolo capace di contribuire allo sviluppo di una cultura dell’ospitalità e della promozione dei cammini italiani. 

Si pone anche l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio, evidenziando le iniziative eco-sostenibili lungo i cammini e i prodotti locali, contribuendo così alla promozione di una forma di turismo responsabile.  

Attualmente sono presenti diversi tra i cammini più importanti e sono state caricate oltre un migliaio di strutture; Il progetto sarà sviluppato nel corso di quest’anno e dovrebbe essere a regime già quest’estate con la presenza sul sito dei principali cammini italiani e l’incremento delle strutture ricettive.  

Banner Content
Tags:
Direttore responsabile

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

diciotto − quattordici =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER