Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

È per il 6 marzo 2024 l’inaugurazione della Via che ripercorre l’itinerario del marmo utilizzato per costruire il Duomo di Milano 


Tra i tanti itinerari proposti al pubblico sempre più numeroso di escursionisti c’è la proposta della lombarda Sonia Cipriani, Guida ambientale escursionistica e Guida del Parco del Ticino che ha ideato «La via del marmo rosa», un cammino che collega le cave del marmo di Candoglia al centro di Milano.

Dal 6 al 17 marzo di quest’anno, meteo permettendo, si terrà un’inaugurazione simbolica di questo cammino che sarà percorsoper intero dall’ideatrice accompagnato da un gruppo di amici escursionisti appassionati del progetto.

La tematica centrale del cammino sono le vie d’acqua utilizzate in passato per il trasporto dei marmi di Candoglia utilizzati per la costruzione del Duomo di Milano, punto d’arrivo della Via. La genesi del progetto ha inizio con il primo accompagnamento nel 2014, quando l’idea è stata quella di organizzare un percorso sul tema delle vie d’acqua e poi dal fiume Ticino alla darsena di Milano.

Poi il progetto si è evoluto disegnando un vero e proprio cammino laico di 170 chilometri che congiunge le località di Ornavasso e Candoglia (VCO) famose per le cave di marmo, al Duomo di Milano.

«La via del marmo rosa» si configura come un itinerario studiato in maniera approfondita, con scelte dettate dal paesaggio, dall’attinenza al tema, ma anche della sicurezza. E un cammino pensato per chi desidera camminare scoprendo la tematica affascinante delle vie d’acqua che di quei marmi hanno consentito il trasporto fin dalla fine del XIV secolo. Oltre all’itinerario principale, Sonia Cipriani ha studiato percorsi che si raccordano con stazioni di treni e bus. Questo consente di percorrere anche solo una singola tappa giornaliera oppure scegliere il viaggio di più giorni, pernottando nelle numerose strutture ricettive presenti lungo il percorso.

Durante l’evento inaugurale sono previsti incontri con rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni, ecomusei e altre realtà. In particolare, è previsto un incontro con i rappresentanti del Parco del Ticino. L’arrivo è previsto in piazza del Duomo a Milano nel tardo pomeriggio di domenica 17 marzo. 

Banner Content
Tags: , , , , ,
Geologo, guida ambientale escursionistica Aigae (Er 366) e divulgatore scientifico.

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

3 × 3 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER