Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

«Step by Step è il progetto per promuovere presso i giovani la Via delle Sorelle. Per partecipare occorre avere tra i 18 e i 25 anni 


Dal 7 al 9 maggio 2024 lungo La Via delle Sorelle si terrà «Step by Step 2024 – Incontrarsi è una passeggiata», la seconda edizione del progetto dei Comuni di Bergamo e di Brescia, Assessorati alla Cultura e Assessorati alle Politiche Giovanili, realizzato da HG80, con la collaborazione di Slow Ride Italy e di Europe Direct Brescia, con protagonisti giovani tra i 18 e i 25 anni impegnati a percorrere questo itinerario speciale. 

L’iniziativa è pensata per promuovere presso i giovani La Via delle Sorelle, il percorso di 130 chilometri, attraverso oltre 30 Comuni, che collega Bergamo e Brescia, infrastruttura ed eredità verde dell’anno della Capitale. Un itinerario di tre giorni, durante i quali due gruppi di ragazzi e ragazze percorreranno contemporaneamente La Via delle Sorelle, partendo uno da Bergamo e uno da Brescia, per poi incontrarsi a metà cammino. 

Il progetto si basa sul metodo delle walking discussions, che prevede di camminare insieme a esponenti del mondo della cultura, esperti di questioni ambientali e di tematiche europee. 

L’obiettivo del progetto è coinvolgere i e le giovani partecipanti in un cammino consapevole, durante il quale sono previste appunto delle walking discussions e momenti di scambio con esperti e ospiti d’eccezione per ragionare insieme su tematiche quali protagonismo giovanile, territorialità̀, linguaggi culturali e sostenibilità̀ ambientale. 

Attraverso il progetto i giovani partecipanti avranno la possibilità̀ di essere ambassadors del progetto e del Cammino stesso e coinvolgendo artisti, scienziati e influencer. 

L’iniziativa si concluderà il 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa che celebra la pace e l’unità in Europa e che quest’anno si svolge un mese prima delle elezioni europee (6-9 giugno 2024). 

Anche grazie a questo progetto, La Via delle Sorelle si conferma uno dei progetti permanenti più versatili e inclusivi nati in occasione di Bergamo Brescia 2023: una via, un luogo non solo di cammino ma anche di incontro, un palcoscenico a cielo aperto in grado di accogliere e far germogliare contenuti oltre l’anno della Capitale. Nell’iniziativa saranno coinvolti cittadini e cittadine italiani nati tra il 1998 e il 2005. Per proporsi occorre compilare il Google form entro il 25 febbraio: https://forms.gle/KaTgtfDnDccJPQT77 Una short list di candidati sarà convocata per colloqui online di approfondimento tra il 19 e il 21 marzo, la rosa delle persone selezionate, nella settimana dal 28 marzo. 

foto: Pixabay

Banner Content
Direttore responsabile

0 Comments

Leave a Comment

20 − 15 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER