Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

È a Pontito l’ostello ristrutturato alla ricerca del gestore che strizzi l’occhio agli escursionisti, ai cicloturisti e all’enogastronomia


Il comune di Pescia ha avviato il bando per l’affidamento in gestione dell’“Ostello Pontito”, situato nella frazione omonima. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quella di offrire servizi per incrementare il turismo sostenibile.

Fra queste azioni c’è stata la ristrutturazione della vecchia scuola, recentemente trasformata in struttura idonea all’accoglienza. (Nella foto la scuola prima della trasformazione in ostello. Autore: Bukka)

Fra le finalità poste dall’amministrazione comunale, l’Ostello Pontino dovrà offrire ricovero e ristoro per escursionisti e turisti, diventare un punto di appoggio per escursioni e attività sportive e incentivare il cicloturismo.

Oltre a questo, il nuovo gestore in sinergia col comune dovrà fare promozione e valorizzare il territorio, organizzare eventi enogastronomici e campi estivi per ragazzi. (Nella foto il centro storico di Pontino. Autore: Mongolo1984).

Pontito, piccolo borgo abitato da poche decine di famiglie è arroccato sulla cima di una montagna, in uno degli scenari più belli della provincia di Pistoia, nella Svizzera Pesciantina. La Svizzera Pesciatina è una porzione di territorio della Valleriana, situata su un territorio prevalentemente montuoso. Fanno parte del suo territorio dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati anche le dieci castella della Valleriana. Le domande dovranno pervenire entro il 5 gennaio 2023 

Clicca qui per accedere al bando

Banner Content

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER