Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

C’è il bando della Regione per ottenere il contributo finalizzato alla valorizzazione del percorso “Il cammino di San Giacomo in Sicilia” 

Palermo. È stato pubblicato ieri dalla Regione Siciliana un avviso per raccogliere le proposte di investimento della somma di 10.000 € in favore di attività connesse alla realizzazione del Cammino di San Giacomo in Sicilia. I destinatari del contributo dell’assessorato al Turismo sport e spettacolo sono associazioni, enti locali, cooperative, fondazioni, ong e onlus. Il contributo è mirato alla fruibilità del cammino con la definizione dei tracciati, l’installazione della segnaletica leggera, la promozione e la pubblicità.  

Il cammino di San Giacomo da Caltagirone a Capizzi lungo la Sicilia di mezzo

Foto tratta dal sito camminosangiacomosicilia.it

Il Cammino siciliano si snoda tra la città di Caltagirone ed il paese montano di Capizzi, le due comunità isolane di più antica e viva tradizione jacopea, custodi di importanti reliquie di San Giacomo il Maggiore.

Il percorso

Partendo dall’antica Basilica di San Giacomo a Caltagirone si raggiunge il duecentesco Santuario di Capizzi, il più antico luogo di culto jacopeo nell’Isola, costruito già dai Normanni, intriso di storia e di atmosfere medioevali. Attraverso un percorso di circa 130 chilometri, che tocca altri sette Comuni intermedi su tappe sempre abbastanza brevi, il pellegrino si trova immerso in una straordinaria varietà di paesaggi che mutano completamente a seconda delle stagioni. Infinite suggestioni naturalistiche e storiche, mistiche ed antropologiche, sorprendono il pellegrino ad ogni svolta dentro i paesaggi sempre mutevoli di questo Cammino, nella bellezza drammatica della Sicilia più interna.

Un viaggio dentro se stessi

Un viaggio dentro sé stessi, una ricerca contemplativa, una purificazione dello spirito nell’illuminazione della fede in San Giacomo apostolo, attraverso una terra di antica tradizione di ospitalità come la Sicilia sarà per ogni pellegrino innanzitutto un percorso di ascesi della propria anima. 

La descrizione del cammino e le foto sono tratte dal sito www.camminosangiacomosicilia.it

Banner Content
Tags:

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER