Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Il Comune prosegue la promozione del turismo lento. Presto 4 nuovi itinerari con al centro la natura e le fonti d’acqua


Montespertoli (Fi). L’Amministrazione Comunale prosegue nella promozione e valorizzazione del “turismo lento”, obiettivo che rientra in un più ampio piano strategico di marketing territoriale. Montespertoli racconta con le sue dolci colline e i tanti percorsi un territorio tutto da scoprire e ben presto sarà possibile fruirlo anche grazie a “I percorsi dell’acqua” che comprendono quattro nuovi percorsi escursionistici segnalati.

I sentieri si snoderanno lungo le colline che circondano il centro storico di Montespertoli e offriranno al visitatore e agli appassionati emozioni e suggestioni nuovi portando ricadute positive nel settore turistico-ricettivo del paese dichiara l’Assessore al Turismo, Alessandra De Toffoli.

Le fasi del progetto

Lo scorso novembre l’amministrazione aveva definito il progetto con vari step di sviluppo della rete escursionistica e ad oggi un nuovo step è stato portato a termine: sono stati individuati, progettati e mappati alcuni nuovi sentieri, “I percorsi dell’acqua” che si dividono in:

  • La collina del Pino,
  • La Collina di Botinaccio e Montecastello
  • Montalbino e la fonte Mensole
  • Montegufoni e le sue fonti.

I sentieri si snoderanno lungo le colline che circondano il centro storico di Montespertoli e offriranno al visitatore e agli appassionati emozioni e suggestioni nuovi portando ricadute positive nel settore turistico-ricettivo del paese.

La segnaletica sui sentieri

Gli itinerari saranno segnalati mediante apposite segnaletiche che forniranno tutte le informazioni a riguardo. In collaborazione con Paolo Gennai, storico e guida escursionistica-ambientale, sono stati progettati i percorsi all’interno del territorio con uno sviluppo planimetrico ad anello, studiando lunghezze e tempi di percorrenza diversi e tracce GPS. La realizzazione di percorsi avrà una programmazione pluriennale con una serie di nuovi sentieri che verranno proposti ogni anno.

fonte: comunicato stampa Comune di Montespertoli

Banner Content
Tags: , ,

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER