C’è l’App e il Catasto per scoprire 5.000 km di sentieri in Valle d’Aosta  

C’è l’App e il Catasto per scoprire 5.000 km di sentieri in Valle d’Aosta  

E’ on line il portale del catasto dei sentieri della valle d’aosta. disponibile anche una APP PER ORIENTARE L’ESCURSIONISTA e offrire utili informazioni


E’ stato presentato ieri il nuovo portale Catasto Sentieri Valle d’Aosta alla presenza di sindaci e operatori turistici, dall’assessorato all’agricoltura e risorse naturali. Il progetto è stato voluto per analizzare le problematiche relative alla responsabilità, transitabilità, classificazione e promozione della rete sentieristica regionale.  

foto dal sito catastosentieri.regione.vda.it

Un lavoro durato anni che ha messo in primo piano il censimento dei sentieri valdostani, concretizzatosi col nuovo portale che, in versione desktop, consente l’accesso per consultare l’intera rete sentieristica e scaricare i tracciati in formato SHP e/o KML.

E’ stata realizzata anche la web App “Sentieri VdA”, uno strumento che consente di programmare le escursioni ed orientare la scelta dell’escursionista.  

Infatti l’applicazione consente la georeferenziazione dell’utente inserendo un indirizzo specifico oppure manualmente, attraverso un segnaposto sulla mappa che consente di individuare i sentieri in un determinato raggio. Si possono scaricare le tracce ed utilizzarle con un navigatore gps esterno. “Sentieri VdA” non è uno dispositivo di navigazione ma un catasto dei sentieri che suggerisce all’utente i sentieri più vicini. La app fornisce ulteriori informazioni come il livello di difficoltà, il tempo di percorrenza, i segnavia da seguire e una rappresentazione cartografica del percorso.  
 
https://catastosentieri.regione.vda.it/ 

/ 5
Grazie per aver votato!