Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Riparte la barca sul Guado di Sigerico. Garantito il transito per tutta la settimana ma se non piove ancora il servizio sara’ nuovamente sospeso


È ripartito stamattina il servizio di traghettamento dei pellegrini sul Guado di Sigerico dopo lo stop forzato durato praticamente due mesi a seguito della straordinaria siccità che ha colpito la stagione 2022. Le piogge degli ultimi giorni hanno innalzato il livello del grande fiume di circa 1 metro consentendo così alla barca pilotata di Danilo Parisi di riprendere il servizio di traghettamento da Corte Sant’Andrea a Soprarivo di Calendasco, sulle sponde emiliane del Po.

Danilo Parisi
Danilo Parisi – Guado di Sigerico – San Colombano

A dare la notizia e gli aggiornamenti del servizio che porta i pellegrini sulle orme di Sigerico e San Colombano, il primo diretto a Roma mentre il secondo a Bobbio. Entrambi i religiosi infatti seguirono lo stesso tratto per raggiungere le rispettive mete e nel 2020 il vescovo emerito Gianni Ambrosi firmò un documento che intitolava il Guado ad entrambi.  

La siccità, il caldo e altri fattori di varia natura hanno fatto registrare un calo di presenze di pellegrini e viandanti in cammino sulla Via Francigena o diretti a Bobbio. A fine giugno sono stati registrati 473 pellegrini che hanno traghettato il fiume, un dato abbondantemente inferiore rispetto al periodo pre-pandemia, come dichiarato dallo stesso Parisi che dal 2000 registra accuratamente tutti i passaggi, catalogando anche la provenienza e la destinazione finale dei camminatori.  

E’ auspicabile oltre che prevedibile un aumento dei pellegrini nel mese di settembre e ottobre quando ci sarà meno calo e il fiume sarà presumibilmente ad un’altezza più o meno nella norma. Questo dovrebbe stimolare una parte di pellegrini che avevano deciso di mettersi in cammino, rinunciando o rimandando il progetto proprio a causa del tempo. Staremo a vedere, intanto per quei pellegrini che questa settimana si troveranno ad affrontare il Guado, lo potranno fare in barca. E’ consigliabile sempre contattare Danilo Parisi per prendere appuntamento e sapere se il servizio è attivo.  Tel 0523.771607

Banner Content
Tags: , ,

Related Article

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER