Feder Cammini
Feder Cammini

Nata nel 2016, la camminata per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua


Domenica 22 settembre a Camaiore torna FrancigenAmica, l’evento unico nel suo genere nato nel 2016 per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.
 
Anche quest’anno migliaia di pellegrini sono attesi da tutta Italia per vivere questa vera e propria avventura alla scoperta di luoghi storici immersi nel verde del Comune di Camaiore.
 
La 9° edizione si sviluppa su tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 20 km, con partenza e arrivo presso il Centro Storico: il Villaggio di FrancigenAmica sarà allestito in Piazza XXIX Maggio con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali, animazione per grandi, piccini e amici a quattro zampe.
 
Tra le centinaia di pellegrini attesi sui percorsi della 9° FrancigenAmica ci sarà anche il Sindaco di Camaiore Marcello Pierucci. “La FrancigenAmica – ha dichiarato – si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzare la rete di sentieri della Via Francigena, la principale via di comunicazione del mondo antico che vede in Camaiore una tappa centrale, che l’Amministrazione Comunale sta perseguendo da tempo.

E ciò consiste nel farli conoscere, percorrere e vivere tutto l’anno. Camminare nei percorsi di Sigerico, in modo conviviale e a stretto contatto con la natura, non solo ci fa scoprire più da vicino le nostre ricchezze (storiche, culturali e anche enogastronomiche) ma ne diffonde le bellezze e le unicità. Anche quest’anno – prosegue il primo cittadino di Camaiore – siamo tantissimi: moderni pellegrini che si incammineranno in lungo quella che non è solamente una tratta, ma rappresenta una delle maggiori eredità che la storia ci ha lasciato. Una giornata tra pa ssato e presente, a misura di tutti (anche dei nostri amici a quattro zampe) e declinata alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue caratteristiche uniche. A tutti coloro che saranno con noi – conclude Pierucci – in questa bella giornata, buon divertimento e buon cammino!”
 
Per gli iscritti dell’edizione 2024 ci sarà una bellissima novità: al rientro in piazza XXIX Maggio tutti i partecipanti riceveranno la bellissima medaglia in legno come ricordo della giornata.
 
Altra novità di quest’anno è che il percorso breve di 5 km sarà ricco di attività per bimbi: in occasione della 7° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei la classica passeggiata attraverso Camaiore sarà arricchita da personaggi e punti dove scoprire la Via Francigena e il Medioevo attraverso le avventure del Pellegrino Smemorato con iniziative in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Camaiore.
 
La FrancigenAmica come da tradizione sarà aperta anche agli amici a quattro zampe iscritti alla FranciDog, che potranno incamminarsi lungo i percorsi insieme ai loro padroni e accedere alle attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog.
 
La FrancigenAmica non è solo un evento ludico, è soprattutto l’occasione per rivivere i sentieri del territorio. Per la 9° FrancigenAmica SEI Versilia aps (organizzatrice dell’evento) ha studiato, come ogni anno, i percorsi per far scoprire la bellezza del territorio camaiorese. Mesi di studio, progettazione e sopralluoghi per creare percorsi ad anello sempre nuovi, possibilmente diversi da quelli più battuti. 

Per questa 9° edizione è stato riaperto uno storico sentiero di Camaiore chiuso da oltre 25 anni: un tratto che permette un collegamento naturale tra Camaiore e Metato, evitando così la strada asfaltata percorribile solo nel tratto finale.

Si ringrazia il collaboratore Mauro Salvetti e i tanti soci dell’Associazione di Promozione Sociale SEI Versilia, che si pone proprio l’obiettivo di valorizzare la Versilia e i suoi meravigliosi percorsi. Un ringraziamento anche al Comune di Camaiore, con una menzione speciale per l’Assessore Graziano Dalle Luche e agli opera i forestali dell’Unione dei Comuni della Versilia, per aver collaborato alla pulizia di alcuni sentieri.

fonte: La Gazzetta di Viareggio

Banner Content
Direttore responsabile

0 Comments

Leave a Comment

quattro × 1 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Errore: Modulo di contatto non trovato.