Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Collasso strutturale durante la fase di collaudo del ponte ciclo pedonale di Borgo Rivola, a Riolo Terme 


A Borgo Rivola, nel comune di Riolo Terme, è crollato un ponte pedonale all’interno dell’area del Parco della Vena del Gesso, sull’Alta Via dei Parchi. Il ponticello era stato realizzato da poco tempo e doveva essere ancora inaugurato ma, nella fase di collaudo durante la prova di carico si è verificato un collasso strutturale.

Da quanto emerge, il nuovo ponte che consentiva l’attraversamento del fiume Senio, era già stato attraversato da numerosi camminatori e ciclo escursionisti. L’opera è stata realizzata dell’Ente parchi Emilia-Romagna con i fondi del Por Fesr 2014-2020, ed era considerata necessaria ancor prima delle alluvioni che hanno colpito il territorio a maggio e che avrebbe sostituito un altro passaggio chiuso da diverso tempo perché pericolante.

Questo comportava agli escursionisti sull’Alta Via dei Parchi di percorrere diversi chilometri sulla strada provinciale in condizioni di precaria sicurezza, per riuscire ad attraversare il fiume Senio. Dopo la seconda alluvione di maggio l’opera si è rilevata essenziale perché avrebbe sostituito il ponte crollato all’altezza di Via dei Crivellari e ripristinato il passaggio sicuro degli escursionisti oltre a togliere dall’isolamento i residenti della zona.  

Banner Content
Tags: ,

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

quindici − 5 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER