Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

I tatuaggi spopolano anche tra i pellegrini che incidono sulla pelle il ricordo del loro cammino per Santiago


Chi si accinge a percorrere un cammino in genere lo programma e attende con ansia il giorno della partenza. Tra quel giorno e l’arrivo alla meta è un susseguirsi di emozioni, scatti memorabili, incontri indimenticabili, luoghi incantevoli che entrano nel cuore e lasciano il segno ma anche fatica, sudore o freddo.  

Il cammino per antonomasia è quello di Santiago con tutte le sue varianti e sono sempre di più i pellegrini che incidono sulla pelle il tatuaggio capace di sintetizzare tutto ciò che l’esperienza di percorrere il Cammino di Santiago ha lasciato. Un ricordo che duri tutta la vita, indossato direttamente sulla pelle, un qualcosa che non si può mai lasciare a casa o peggio, perdere.  

La tendenza di crescita di tatuaggi ai pellegrini è riportata dal quotidiano la Voz de la Galicia che ha intervistato alcuni tatuatori operanti a Santiago di Compostela come Ethan Clay, proprietario dell’omonimo studio che dice: “Poiché tutti ora cercano di immortalare ciò che fanno, c’è un boom di tatuaggi tra i pellegrini, non è più un tabù come prima“. E sempre stando ai dati forniti dal negozio di tatuaggi il 70% dei tattoo pellegrini sono italiani, seguiti da tedeschi, messicani e spagnoli.  (foto a lato di Ethan Clay)

Ad attrarre i pellegrini a farsi un tatuaggio ricorso sono i manifesti che pubblicizzano i negozi che offrono quasi sempre un catalogo dedicato ai simboli del cammino a prezzi promozionali. Alejandra Faraldo, di Calipso Tattoo, spiega “i pellegrini guardano con interesse le promozioni, cioè per tutto ciò che costa meno. Vogliono il più semplice in modo che sia economico “.  

I disegni preferiti dai pellegrini che si fanno tatuare sono la conchiglia, la freccia e la scritta “Ultreya” commentano alcuni gestori dei negozi interpellati da la Voz de la Galicia, ma anche i chilometri che hanno percorso e le coordinate del punto da cui sono partiti.  

I prezzi variano dai 40 ai 150 euro a secondo dal disegno e dei colori che formano il tatuaggio.  

La foto in evidenza è dello studio Rocknrolla & Crew

Banner Content
Tags: ,
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

5 × 4 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER