Feder Cammini
Feder Cammini
Banner Content

Riscoprire e valorizzare il ruolo di Roma quale meta principale dei camminatori sulle vie Romee


Riscoprire e valorizzare il ruolo di Roma quale meta principale dei camminatori sulle vie Romee. È uno dei temi al centro del convegno “Romee, l’Europa in cammino” in programma giovedì 23 marzo alle ore 16 in Campidoglio, Aula Giulio Cesare. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina.

Le vie Romee sono gli antichi percorsi che i pellegrini fin dal medioevo intraprendevano per raggiungere Roma per rendere omaggio alla tomba di San Pietro. Recentemente, con l’affermarsi di una modalità di viaggio ‘slow’ e di una maggiore consapevolezza ecologica, sostenibile e solidale, questi cammini, soprattutto la via Francigena, sono tornati a essere percorsi assiduamente da chi desidera vivere l’esperienza del pellegrino, tra storia, natura, gastronomia e cultura. Nel corso del convegno in programma in Campidoglio, vogliamo riflettere e confrontarci sulle strategie più efficaci ed attrattive per valorizzare in tale ottica le potenzialità della città di Roma”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Interverranno: Svetlana Celli, presidente Assemblea capitolina; Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale; Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale; Francesco Rutelli, autore di ‘Roma, Camminando’ e coordinatore Gruppo antiche vie Culturali e religiose; Massimo Tedeschi, presidente Associazione Europea Vie Francigene; Silvio Marino, vicepresidente Associazione Europea Vie Francigene; Mirko Pacioni, consigliere direttivo Associazione Italiana Via Romea Germanica; Aleksandra Grbic, coordinatrice di progetto Associazione Europea Romea Strata; Vincenzo Luciani, autore di ‘La mia Roma a piedi’, giornalista e direttore di Abitare a Roma. Modera Giancarlo Arientoli.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona, sarà presente un servizio di traduzione in Lingua dei Segni Italiana – LIS a cura della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Comunicato stampa Roma Capitale

Foto Wikimedia Commons @Tanocanario

Banner Content
Tags:

Related Article

No Related Article

0 Comments

Leave a Comment

diciannove − 9 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER